RAV – PdM
Rapporto di Autovalutazione
Cos’è il Rapporto nazionale di Autovalutazione?
Il 27 novembre 2014 è stato presentato al MIUR uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall’INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES). Il format prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari l’inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio).
Normativa
DPR 28 marzo 2013, n. 80 – Regolamento sul sistema nazionale di valutazione
Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 – Priorità strategiche del Sistema nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017
C.M. n. 47 del 21 ottobre 2014 – Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014
- RAV – Rapporto di Autovalutazione triennio 2022/25 – Classico e Artistico [29ott2022]
- RAV – Rapporto di Autovalutazione triennio 2019/22 – Classico e Artistico [29ott2021]
- RAV – Rapporto di Autovalutazione triennio 2019/22 – Classico e Artistico [3nov2020]
- RAV – Rapporto di Autovalutazione triennio 2019/22 – Classico e Artistico
Piano di Miglioramento
- Monitoraggio e Valutazione dei risultati PdM in itinere - Giugno 2023
- Piano Di Miglioramento 2022-2025 (Pdm) – Elaborazione Del Collegio Docenti Iisca Del 15/12/2022 – Approvazione Del Consiglio Istituto IISCA Del 15/12/2022
- Monitoraggio e Valutazione Dei Risultati Pdm Monitoraggio In Itinere-Giugno 2022
- Monitoraggio E Valutazione Dei Risultati Pdm Monitoraggio In Itinere-Giugno 2021
- Monitoraggio E Valutazione Dei Risultati Pdm Monitoraggio In Itinere-Giugno 2020
- Piano Di Miglioramento 2019-2022 (Pdm) – Elaborazione Del Collegio Docenti IISCA Del 21/10/2019 – Approvazione Del Consiglio Istituto IISCA Del 21/10/2019
- Monitoraggio E Valutazione Dei Risultati Piano Di Miglioramento – Monitoraggio In Itinere (Giugno 2019)
- Piano Di Miglioramento 2016-2018 (Pdm) – Elaborazione Del Collegio Docenti IISCA Del 01 09 2018 – Approvazione Del Consiglio Istituto IISCA Del 10 09 2018.pdf
- Piano Di Miglioramento 2016-2018 (Pdm) – Elaborazione Del Collegio Docenti IISCA Del 19 10 2017 – Approvazione Del Consiglio Istituto IISCA Del 30 10 2017
- Monitoraggio E Valutazione Dei Risultati Del Piano Di Miglioramento IISCA Terni Giugno 2017 (Pdm Valutazione In Itinere)
- Piano Di Miglioramento (Pdm) – Elaborazione Del Collegio Docenti Iisca (Delibera N°63 Del 15/12/2015) – Approvazione Del Consiglio Istituto Iisca (Delibera N°64 Del 15/12/2015)
- Monitoraggio E Valutazione Dei Risultati Del Piano Di Miglioramento Iisca Terni Giugno 2016 (Pdm Valutazione In Itinere)