Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni Liceo Classico "G.C. Tacito"

L’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico (IISCA) nasce nell’anno scolastico 2013-2014 con l'accorpamento del Liceo Artistico “Metelli” e del Liceo Classico “Tacito” di Terni in un’unica dirigenza e una amministrazione.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

L’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico (IISCA) nasce nell’anno scolastico 2013-2014 con l'accorpamento del Liceo Artistico “Metelli” e del Liceo Classico “Tacito” di Terni in un’unica dirigenza ed una amministrazione, conservando invariato, nella specificità, l'impianto didattico e formativo delle due scuole. La sezione del liceo Classico fin dagli anni ‘80 si fece promotrice di sperimentazioni degli ordinamenti di allora, introducendo la lingua straniera e il potenziamento matematico (allora "Piano nazionale informatica"). Tali sperimentazioni vedono i propri esiti negli attuali indirizzi di potenziamento linguistico con i percorsi Giuridico-internazionale, Cambridge e il percorso Scienza+. Il Liceo Classico conserva un forte nucleo comune ed unitario di proposta culturale “universale”, ma nello stesso tempo offre ai giovani occasioni di approfondimento e di affinamento culturale in ambiti e settori specifici, sulla base delle attitudini, degli interessi, delle prospettive future di studio e di lavoro.
La validità formativa ed educativa del Liceo Classico discende non tanto e non solo dal rispetto della tradizione, ma soprattutto dalla qualità delle metodologie innovative praticate e da una cultura dell’impegno che, diventando il perno del processo formativo, sarà essenziale al fine di un positivo inserimento dei giovani in una società caratterizzata da profonde mutazioni.
L’alto valore formativo della cultura classica assicura la salvaguardia delle radici e dell’identità culturale, promuove la cultura del confronto e del dialogo finalizzato anche al potenziamento e affinamento delle capacità  critiche e  favorisce  l’acquisizione  di  competenze trasversali e flessibili spendibili in una società in continua trasformazione, aperte alla gestione del cambiamento.  
L’unitarietà del sapere conseguita attraverso l’integrazione e l’intersecazione delle diverse aree culturali produce padronanza della cultura con alti livelli di approfondimento, una grande facilitazione nell’utilizzo delle chiavi di accesso alla cultura umanistica, scientifica e tecnologica e garantisce notevoli successi negli studi universitari. Nell’assunzione delle decisioni in merito all’offerta formativa, gli organi di governo del Liceo Classico “G. C. Tacito” hanno ritenuto di non poter prescindere dalle innovazioni introdotte dalla riforma dei licei, che ha avuto implementazione nell’anno scolastico 2010/2011.
Occorre tuttavia aggiungere che la riforma offre alle scuole un importante strumento finalizzato al potenziamento dell’offerta formativa: l’istituzione di attività e di insegnamenti facoltativi, i cui orari vanno ad aggiungersi a quelli del quadro nazionale. Le attività e gli insegnamenti facoltativi, una volta scelti dagli alunni, sono obbligatori e soggetti a valutazione e pertanto i risultati in essi conseguiti influiscono sia sulla media sia, relativamente al triennio liceale, sul credito scolastico. L’offerta formativa del Liceo Classico “G. C. Tacito” è dunque articolata nei seguenti corsi:

1. CORSO ORDINAMENTO
2. CORSO CAMBRIDGE INTERNATIONAL
3. CORSO SCIENZA PLUS
4. CORSO ARTE E MUSICA
5. 
CORSO GIURIDICO INTERNAZIONALE

Modalità di accesso

Ingresso sede del Liceo Classico G.C. Tacito  in Viale A. Fratti 12 Terni

Succursale (5 aule) del Liceo Classico G.C. Tacito presso la sede della scuola primaria A. Garibaldi (D.D. G. Mazzini)

Sede temporanea (12 aule) dal giorno 8 gennaio 2024 in  Via G. Giovannini n. 28

Elementi

Biblioteca

Biblioteca Secci

Biblioteca Sergio Secci orario di apertura al pubblico:

Il LUNEDI’ e MERCOLEDI’ dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Il MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Telefono struttura

0744401273

Email struttura

tris011005@istruzione.it

Info

La storia del plesso

Il Liceo – Ginnasio “G.C. Tacito”: 600 anni di storia

Il Liceo-Ginnasio di Terni vanta una lunga e gloriosa tradizione, segnata dalle vicende culturali e politiche della città e della sua gente. Le prime tracce della sua presenza datano agli inizi del Quattrocento, ed è scuola comunale a base umanistica. Si sviluppa poi nell’età del Rinascimento e della Controriforma, secondo i modelli culturali imposti dallo Stato della Chiesa.

Dopo l’Unificazione d’Italia, il Liceo-Ginnasio di Terni subisce una trasformazione radicale, nel senso che cessa di essere una scuola “comprensiva” e diventa scuola ginnasiale di durata quinquennale, con programmi laici e moderni; inizialmente il Ginnasio è gestito dal Comune e sussidiato dal Governo; nell’ottobre del 1879 ottiene il “pareggiamento” e dieci anni più tardi diventa governativo. Intanto la scuola vive il travaglio della storia: passa attraverso la guerra, la crisi del dopoguerra, il fascismo; sperimenta la riforma Gentile e i “ritocchi” dei ministri che si succedono.

In un contesto continuamente mutevole, sia dal punto di vista normativo che socio-economico, il Liceo Tacito ha cercato, a partire dagli anni ’80 del Novecento, di differenziare l’offerta formativa tradizionale con nuovi corsi che lo rendessero più idoneo ad affrontare le sfide formative della modernità. E’ per questo che è stato inserito lo studio quinquennale di una lingua moderna (inglese); inoltre, fin dagli anni ’90, il liceo Tacito ha aderito al Piano Nazionale di Informatica e più recentemente ha proposto un corso A.M.S. (Arte, Musica, Spettacolo) in cui i linguaggi non verbali (artistico, musicale, teatrale, cinematografico, radiofonico…) fossero approfonditi in sinergia con il tradizionale studio delle lingue e culture classiche ed uno Linguistico in cui allo studio delle lingue classiche si è affiancata una seconda lingua comunitaria. La Riforma dei licei, entrata in vigore a decorrere dall’anno 2010/2011, se da un lato ha trasformato il liceo classico tradizionale in senso migliorativo, dall’altro non ha accolto le sperimentazioni già introdotte.

Pertanto, in seguito a una lunga consultazione, il Consiglio di Istituto, acquisita la proposta del Collegio dei docenti e sentiti i pareri del Comitato dei genitori e del Comitato degli studenti, ha operato due scelte essenziali. La prima, motivata dal fatto che una riduzione dell’offerta formativa presso il nostro Liceo si sarebbe risolta in un danno culturale, formativo ed educativo, è consistita nel riproporre alla comunità cittadina corsi sostanzialmente simili a quelli che hanno ottenuto largo consenso negli anni ’90-2000. La seconda è quella di non ricorrere, ai fini del potenziamento dell’offerta formativa, alla quota oraria di flessibilità, che configura una strategia a somma zero, bensì di dare luogo all’istituzione di attività e insegnamenti integrativi facoltativi che configurano i seguenti indirizzi: Arte e Musica, Scientifico, Giuridico-Internazionale e, dall’a.s. 2017/2018, Cambridge International.

 Orario di Ricevimento

I COLLOQUI IN ORARIO ANTIMERIDIANO AVRANNO LUOGO IN PRESENZA FINO AL 21.12.2023

I COLLOQUI GENERALI AVRANNO LUOGO IN MODALITÀ G-MEET NELLE SEGUENTI DATE:
12 DICEMBRE 2023
22 APRILE 2024 e dal giorno 8 GENNAIO 2024

I genitori/tutori potranno accedere con l’account e-mail del figlio/a, inserendo il codice che sarà costituito per l’occasione dal nome e il cognome del figlio/a (tutto minuscolo e senza spazi) secondo l’orario di prenotazione del colloquio con il docente. I Docenti, analogamente, utilizzeranno lo stesso codice di accesso all’orario stabilito.
I colloqui si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di Privacy e a tal fine, si allega alla presente specifica informativa. 

Orario Lezioni

Avvio delle attività didattiche e orari di funzionamento didattico a.s. 2023-24

GINNASIO

1  ora: 08:00-09:00

2  ora: 09:00-10:00

3  ora: 10:00-10:55

pausa socializzante:10:55-11:05

4  ora: 11:05- 12:00

    5 ora: 12:00-13:00

LICEO

1  ora: 08:00-09:00

2  ora: 09:00-10:00

3  ora: 10:00-10:55

pausa socializzante:10:55-11:05

4  ora: 11:05- 12:00

5  ora: 12:00-13:00

pausa socializzante12:55-13:00

6 ora 13:00-14:00


PIANO DI EMERGENZA

Novità

Le operazioni relative al trasferimento delle 12 classi del liceo “G. C. Tacito” iniziate il 2 gennaio 2024  scorso si sono concluse nella tarda serata del 5 gennaio scorso senza incontrare particolari problematiche. E’ noto che lo spostamento si è reso necessario per consentire un intervento straordinario di miglioramento sismico che coinvolgerà in questa prima fase l’ala dell'edificio principale adiacente alla Via A. Massarucci.

Tag pagina: Istituto