"Mur" al Terni Film Festival
di Emma Alcioni e Diana Bonanni
Grande successo di presenze per "Breaking bread", diciannovesima edizione del Terni film festival che ha animato la città dell’acciaio dal 11 al 19 novembre.
Il titolo faceva riferimento allo spezzare del pane, noto gesto della condivisione e solidarietà, in linea con questa edizione dedicata alla guerra tra Israele e Palestina, con un particolare focus sulla recente tragedia successa alla "Casa del pane" a Betlemme.
Sabato 18 novembre al cinema cityplex. l'attrice Kasia Smutniak è stata ospite del festival presentando il suo debutto alla regia "Mur". Il film, girato quasi interamente con il cellulare nel marzo del 2022, ha lo scopo di diffondere consapevolezza sulla situazione del confine polacco con la Bielorussia, dove si stava costruendo un muro lungo tutto il confine che avrebbe dovuto negare il passaggio dei rifugiati di guerra ucraini, bloccati dai militari anche per mesi in un bosco in condizioni vergognose. Per fare ciò, Kasia insieme alla sua coautrice Marella Bombini sono partite per la Polonia documentando ciò che facevano ogni giorno. Si sono incontrate con degli attivisti
locali per andare nella zona rossa a riprendere la costruzione del muro lungo 186 km, passando per molteplici posti di blocco della polizia e innumerevoli pericoli.