DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA D.M. 66/2023

Il progetto "Formazione docente per la transizione digitale" è un'iniziativa dell'IISCA di Terni progettata per trasformare l'esperienza di insegnamento per i docenti, in coerenza con quanto previsto dal quadro di riferimento europeo DigCompEdu e dalla pr

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto "Formazione docente per la transizione digitale" è un'iniziativa dell'IISCA di Terni progettata per trasformare l'esperienza di insegnamento per i docenti, in coerenza con quanto previsto dal quadro di riferimento europeo DigCompEdu e dalla progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi e dei laboratori orientanti per le professioni del XXI secolo. Obiettivo principale è quello di integrare nell’ecosistema dell’apprendimento liceale l’accesso alle nuove tecnologie indispensabili per l'innovazione e per l'orientamento. Importante prerequisito per raggiungere l’obiettivo primario è quello di rendere consapevole, funzionale ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie. A tal scopo si intende formare il corpo insegnante all'utilizzo didattico e metodologico efficace e consapevole delle tecnologie nell'apprendimento. L’effetto finale auspicato è rendere le pratiche introdotte, grazie ai corsi per docenti e le azioni previste per gli studenti, patrimonio dei processi di insegnamento/apprendimento del Liceo.

Stato

Presentato

Inizio

2024-09-03

Fine

2025-12-03

Obiettivi

Obiettivo principale è quello di integrare nell’ecosistema dell’apprendimento liceale l’accesso alle nuove tecnologie indispensabili per l'innovazione e per l'orientamento. Importante prerequisito per raggiungere l’obiettivo primario è quello di rendere consapevole, funzionale ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie. 

Luogo

Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Collaborazione

Enti, associaioni culturali, ordini professionali, Agenzia di formazione linguistiche

Risultati

Formare il corpo insegnante all'utilizzo didattico e metodologico efficace e consapevole delle tecnologie nell'apprendimento. L’effetto finale auspicato è rendere le pratiche introdotte, grazie ai corsi per docenti e le azioni previste per gli studenti, patrimonio dei processi di insegnamento/apprendimento dei Licei.

Tag pagina: Offerta formativa Matematica Scienze Lingua inglese