DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA D.M. 66/2023
Il progetto "Formazione docente per la transizione digitale" è un'iniziativa dell'IISCA di Terni progettata per trasformare l'esperienza di insegnamento per i docenti, in coerenza con quanto previsto dal quadro di riferimento europeo DigCompEdu e dalla pr
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2023-24
Descrizione
Il progetto "Formazione docente per la transizione digitale" è un'iniziativa dell'IISCA di Terni progettata per trasformare l'esperienza di insegnamento per i docenti, in coerenza con quanto previsto dal quadro di riferimento europeo DigCompEdu e dalla progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi e dei laboratori orientanti per le professioni del XXI secolo. Obiettivo principale è quello di integrare nell’ecosistema dell’apprendimento liceale l’accesso alle nuove tecnologie indispensabili per l'innovazione e per l'orientamento. Importante prerequisito per raggiungere l’obiettivo primario è quello di rendere consapevole, funzionale ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie. A tal scopo si intende formare il corpo insegnante all'utilizzo didattico e metodologico efficace e consapevole delle tecnologie nell'apprendimento. L’effetto finale auspicato è rendere le pratiche introdotte, grazie ai corsi per docenti e le azioni previste per gli studenti, patrimonio dei processi di insegnamento/apprendimento del Liceo.
Stato
Presentato
Inizio
2024-09-03
Fine
2025-12-03
Obiettivi
Obiettivo principale è quello di integrare nell’ecosistema dell’apprendimento liceale l’accesso alle nuove tecnologie indispensabili per l'innovazione e per l'orientamento. Importante prerequisito per raggiungere l’obiettivo primario è quello di rendere consapevole, funzionale ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Luogo
Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni
-
Indirizzo
VIALE ANTONIO FRATTI 12
-
CAP
05100
-
Orari
Lun-Merc.-Ven.-ore 12:00-13:00 ; Mart. - Giov. ore 15:00-17:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Enti, associaioni culturali, ordini professionali, Agenzia di formazione linguistiche
Risultati
Formare il corpo insegnante all'utilizzo didattico e metodologico efficace e consapevole delle tecnologie nell'apprendimento. L’effetto finale auspicato è rendere le pratiche introdotte, grazie ai corsi per docenti e le azioni previste per gli studenti, patrimonio dei processi di insegnamento/apprendimento dei Licei.