I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE

Progetto per responsabilizzare i giovani e promuovere la riduzione media annua del numero di vittime della strada del nostro Paese.

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2024-25

Descrizione

Il nuovo Codice Stradale è entrato in vigore il 14 dicembre 2024 apportando modifiche significative nell'approccio alla strada, alla sicurezza e alla mobilità. La riforma risponde ai nuovi cambiamenti del traffico moderno caratterizzato da un maggiore flusso e da mezzi di trasporto sempre diversi e più sostenibili, come le biciclette e i monopattini elettrici. Le nuove norme coinvolgono tutti gli utenti della strada, dai pedoni agli automobilisti, a prescindere dall’età: per questo motivo, promuovere attività di educazione stradale  risulta fondamentale per preparare le nuove generazioni con le adeguate consapevolezze alle novità nella tutela e gestione di uno spazio pubblico come la strada.

Stato

Presentato

Inizio

2024-09-10

Fine

2025-04-24

Obiettivi

promuovere attività di educazione stradale  risulta fondamentale per preparare le nuove generazioni con le adeguate consapevolezze alle novità nella tutela e gestione di uno spazio pubblico come la strada.

Luogo

Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Collaborazione

Polizia stradale,  associazione delle famiglie di vittime della strada e Lion Club Terni Host

Risultati

Promozione dell'educazione stradale soprattutto tra i più giovani con la presenza di diversi attori istituzionali

Tag pagina: Ptof