FAI BATTERE IL CUORE DI QUALCUNO- DIVENTA DONATORE
Un’esperienza che unisce arte, comunicazione e cittadinanza attiva, e che rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa contribuire in modo significativo al benessere e alla consapevolezza della comunità.
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2024-25
Descrizione
Il Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni, nell’ambito del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ha attivato un percorso formativo rivolto a 33 studenti provenienti dalle classi 5B Audiovisivo e 4C Grafica. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e il Centro Regionale Trapianti, ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi. Durante il percorso, gli studenti hanno partecipato a una serie di incontri con i referenti del Centro Trapianti, che hanno fornito approfondimenti e strumenti per affrontare con consapevolezza e creatività un tema tanto delicato quanto fondamentale. Da questo dialogo tra scuola e sanità è nata una campagna di comunicazione composta da video e locandine originali, ideate e realizzate interamente dagli studenti. La campagna sarà utilizzata per promuovere il valore della donazione degli organi, parlando ai cittadini con il linguaggio diretto, empatico e visivamente efficace dei più giovani. Un’esperienza che unisce arte, comunicazione e cittadinanza attiva, e che rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa contribuire in modo significativo al benessere e alla consapevolezza della comunità.
Stato
Presentato
Inizio
2025-01-10
Fine
2025-06-05
Obiettivi
Creare un’esperienza formativa incentrata sulla promozione del valore della donazione e hanno scelto di realizzare video e locandine, proprio sul tema della donazione, che saranno utilizzati per una campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi.
Luogo
Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni
-
Indirizzo
VIALE ANTONIO FRATTI 12
-
CAP
05100
-
Orari
Lun-Merc.-Ven.-ore 12:00-13:00 ; Mart. - Giov. ore 15:00-17:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Nella mattinata del 3 giugno 2025 si è tenuta la conferenza di presentazione dei lavori completati nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e l’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni Orneore Metelli, firmato nell’ottobre scorso, finalizzato ad avviare un progetto di sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e tessuti. Alla conferenza erano presenti Alessandra Ascani, direttore della struttura Formazione, Qualità e Comunicazione del Santa Maria, la dottoressa Viola Marsiliani, referente aziendale Centro Regionale Trapianti, Mariano De Persio, referente aziendale per i PCTO, il coordinatore del Centro Regionale Trapianti Nicola Albi, la presidente provinciale dell’Aido Terni (sezione Cristina Sensini) Roberta De Ciantis, la dirigente scolastica Roberta Bambini, le docenti Maria Laura Moroni, Rosita Rossi e Rita Pepegna, e una delegazione degli studenti coinvolti. Il progetto ha visto l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) rivolti a 33 studenti del Liceo Artistico, provenienti dalle classi seconde e terze (5B Audiovisivo e 4C Grafica). Gli studenti hanno partecipato a una serie di incontri con i responsabili aziendali del Centro Regionale Trapianti, con l’obiettivo di creare un’esperienza formativa incentrata sulla promozione del valore della donazione e hanno scelto di realizzare video e locandine, proprio sul tema della donazione, che saranno utilizzati per una campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi.
Risultati
La campagna sarà utilizzata per promuovere il valore della donazione degli organi, parlando ai cittadini con il linguaggio diretto, empatico e visivamente efficace dei più giovani. Un’esperienza che unisce arte, comunicazione e cittadinanza attiva, e che rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa contribuire in modo significativo al benessere e alla consapevolezza della comunità.