LEADERSHIP CONDIVISA - INDIRE

Leadership condivisa per la scuola che apprende è un progetto di ricerca che si sviluppa in continuità con il progetto europeo Learning Leadership for Change (L2C), cui lNDIRE ha partecipato in qualità di partner

Tipologia

Altro

Anno

2023-24

Stato

Presentato

Inizio

2022-12-10

Fine

2024-05-10

Obiettivi

La Leadership condivisa è una strategia per il funzionamento di ambienti complessi, come la scuola. Promuovere una Leadership condivisa significa lavorare molto sulle dimensioni del gruppo al fine di migliorare un dialogo interattivo e l’interdipendenza reciproca dei membri dell’organizzazione.
Come raccomandato dalla letteratura scientifica, il modello che adottiamo utilizza una lente multilivello; analizza dunque i diversi punti di vista del sistema organizzativo, micro (individuo), meso (team/Staff/GOP) e macro (organizzazione). Per ciascuno di questi tre livelli ci sono infatti dei fattori che consentono lo sviluppo della leadership condivisa e che aumentano la probabilità che l’organizzazione riesca a sviluppare un approccio di leadership condivisa. 
Per consentire lo sviluppo della leadership condivisa all’interno della scuola, il punto di partenza è l’analisi dell’approccio ecosistemico in cui l’obiettivo è il benesseredell’individuo all’interno di un sistema funzionante e funzionale, strutturato in diversi livelli:
Livello individuale è importante comprendere se ciascun membro che appartiene all’organizzazione possa essere messo in condizione di esercitare la propria leadership. Sono pertanto importanti l’attenzione verso la valorizzazione delle competenze di ciascuno, il senso di sicurezza esperito a scuola e in classe, la fiducia verso gli altri membri dell’organizzazione (in classe e a scuola)
Livello del gruppo (GOP/STAFF/gruppi presenti nella scuola) le dimensioni importanti affinché si sviluppino percorsi di leadership condivisa sono la condivisione degli obiettivi della scuola, il senso di appartenenza dei partecipanti, l’atteggiamento positivo verso l’innovazione e l’apertura verso la creatività, la vision condivisa.  Livello organizzativo i fattori cruciali sono la soddisfazione dei diversi stakeholder,
la capacità progettuale e di attrarre fondi, la presenza di una cultura della partecipazione, l’impegno nell’identificazione costante dei bisogni formativi interni.

Luogo

Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Tag pagina: Alunni Genitori