METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Le metodologie didattiche innovative promuovono l'innovazione e la creatività, incoraggiando gli studenti a pensare in modo originale e a trovare soluzioni creative ai problemi.

Progetti area scientifica

2022-23

Realizzato

Inizio

0022-09-15

Fine

2023-05-15

Obiettivi

Il progetto è finalizzato ad attuare in modo efficace una didattica innovativa con l’utilizzo di strumenti digitali. La valorizzazione dell’aspetto digitale nella didattica semplifica i processi cognitivi complessi con ricadute estremamente positive. In questo contesto, le tecnologie digitali restituiscono una sensazione positiva, che incoraggia gli allievi lungo le varie tappe del loro percorso di apprendimento. L’approccio metodologico ha come obiettivo lo sviluppo di una diversa capacità di lettura della tecnologia. L’apprendimento non è incentrato solo su “come e cosa” ma soprattutto sul “perché”. L’obiettivo di tali metodologie è quello di favorire l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista consapevole del processo conoscitivo.

Obiettivi:

MAGGIORE APPRENDIMENTO