BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

Progetto didattico innovativo teso ad ampliare le competenze relative alle discipline delle scienze sperimentali.

Progetti area scientifica

2022-23

2023-09-01

2024-06-10

Obiettivi

A partire dall’a.s. 2020-2021, il nostro liceo è stato individuato, con Decreto dirigenziale n. 893 del 27 luglio 2020, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Terni, per l’attuazione del percorso di potenziamentoorientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MIUR e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Percorso di potenziamento-orientamento di durata triennale (con un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e orientamento). Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti sono suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativiOrdini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il materiale didattico viene condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete. Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro; Incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;  definizione di un sistema di orientamento.

Tag pagina: Biologia