OPZIONE SETTIMANA CORTA - Evoluzione dell’organizzazione scolastica e innovazione didattica

Percorso volto a coniugare le esigenze didattiche con quelle organizzative, promuovendo un miglior equilibrio tra i tempi di studio e la vita extra-scolastica di studenti, famiglie e personale.

Tipologia

Altro

Anno

2025-26-27

Descrizione

L’introduzione della settimana corta rappresenta il naturale completamento del percorso di innovazione didattica intrapreso da tempo. La gestione coordinata degli spazi e dei tempi di apprendimento opera in sinergia, offrendo l’opportunità di ripensare la didattica in senso attivo, cooperativo ed esperienziale, in cui lo studente diventa protagonista del proprio percorso formativo. Tale assetto consente di perseguire l’obiettivo fondamentale del nostro progetto educativo: coniugare l’eccellenza formativa con il benessere di tutta la comunità scolastica.

Stato

Presentato

Inizio

2025-01-14

Fine

2027-06-08

Obiettivi

La transizione verso la settimana corta non rappresenta solo una scelta logistica, ma si inserisce in una più ampia prospettiva di evoluzione dell’organizzazione scolastica.

La concentrazione delle lezioni su cinque giorni consente:

– una programmazione più flessibile del carico di studio e delle attività extracurriculari, sportive e familiari, con ricadute positive sul benessere psicofisico di studenti e personale;

– un allineamento agli standard educativi di molti altri Paesi europei, in un’ottica di ulteriore evoluzione verso modelli di scuola moderni.

Luogo

Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Collaborazione

Famiglie, Studenti, Docenti Enti Locali

Risultati

Durante questo periodo, il Liceo avvierà un costante monitoraggio  mediante questionari, gruppi di lavoro specifici e momenti di confronto per valutarne l’efficacia, raccogliere feedback e definire eventuali correttivi necessari per la prosecuzione del modello.

Tag pagina: Didattica Ptof Orario