EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' E ALLA CITTADINANZA ATTIVA

L'educazione alla legalità è un percorso formativo che mira a promuovere la consapevolezza, la responsabilità e il rispetto delle regole e dei valori che fondano la convivenza civile e democratica.

Tipologia

Altro

Anno

2023-24-25-26

Descrizione

L'educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

Stato

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2026-06-08

Obiettivi

Il suo obiettivo principale è far crescere cittadini attivi e consapevoli dei propri diritti e doveri, capaci di distinguere il giusto dallo sbagliato e di agire in modo solidale e responsabile nella società. - Incoraggiare gli studenti a sentirsi responsabili del proprio futuro e di quello della comunità, esercitando i propri diritti e rispettando i propri doveri.- Aiutare gli studenti a valutare in modo autonomo e critico le situazioni, sviluppando la capacità di resistere a comportamenti scorretti o illegali e a pressioni esterne- Promuovere atteggiamenti di solidarietà e rispetto verso gli altri, soprattutto nei confronti di chi si trova in situazioni di disagio- Spiegare il valore delle regole non come imposizioni, ma come strumenti necessari a garantire il benessere di tutti, favorendo una convivenza pacifica - Sensibilizzare sul contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie, trasmettendo valori e modelli culturali positivi. 

Luogo

Istituto d'Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Collaborazione

USR, UST, Prefettura, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Postale , Ordine professionale degli Avvocati, UGCI

Risultati

Attraverso lezioni, progetti e discussioni che affrontano aspetti giuridici e morali della vita quotidiana, si aiuta gli studenti a comprendere le implicazioni delle loro azioni. 

Tag pagina: Offerta formativa