Targa in ricordo di Marta Giovannini nell'aula 3^B del Liceo "Tacito"

Il 15 settembre 2025 è stata installata una targa in ricordo di Marta Giovannini studentessa del liceo classico “G.C. Tacito” prematuramente scomparsa, dopo una malattia affrontata con grande coraggio. E’ stata presentata, in un clima raccolto e commosso, alla presenza della Dirigente scolastica,dei Familiari della Studentessa, dei Docenti e dei Compagni della classe III sez. B.

Al liceo Tacito una targa in memoria di Marta Giovannini

Tutta la comunità scolastica del Liceo Classico Tacito, nel primo giorno di scuola , 15 settembre 2025, si è  riunita con sentito raccoglimento per commemorare la cara alunna Marta Giovannini, scomparsa prematuramente l’11 Gennaio 2024 dopo  una grave malattia. In maniera particolare i docenti che, negli ultimi tre anni , hanno seguito il suo percorso didattico ma anche personale le hanno dedicato un pensiero, inciso in una targa, che è stata appesa nella parete della classe che ha avuto il privilegio di averla alunna.  Alla cerimonia sono intervenuti i compagni sia di classe che dell’Università con cui Marta aveva un profondo legame. La Dirigente scolastica Roberta Bambini, con  un discorso introduttivo, ha sottolineato il dramma per la perdita dell’ alunna, la sua vita si è interrotta troppo presto, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi l'ha conosciuta e amata. Inoltre ha voluto evidenziare i suoi talenti; infatti Marta si è distinta  per l'impegno e la dedizione allo studio ma anche per i suoi molteplici interessi come il nuoto agonistico ,la  passione per la lettura e il design, l'attenzione agli altri con il volontariato. Anche i docenti hanno riportato aneddoti e testimonianze sul valore della ragazza che ha affrontato la malattia con grande coraggio, forza di volontà e determinazione, senza mai mollare.

Marta era una ragazza instancabile, animata da una profonda speranza che appariva nel suo sorriso e nel suo essere affettuosa, ricca di curiosità,voglia di vivere, sempre propositiva e positiva.  I suoi genitori,con grande commozione ,hanno voluto ringraziare tutta la comunità scolastica per l’ affetto e la vicinanza dimostrati in questi anni e per l’ attenzione avuta verso Marta che resterà sempre nei nostri cuori come “ ragazza, alunna e figlia esemplare”.