Staffetta dell’Inclusione. Quarta edizione del concorso nazionale “Rappresentiamo l’Inclusione”

Comune di Terni

Parte dalla Staffetta dell’Inclusione la quarta edizione del concorso nazionale “Rappresentiamo l’Inclusione”, progetto promosso dal Lions Club Brescia TeamLife con il patrocinio del Ministero per le Disabilità, di diverse Regioni italiane, di associazioni e del Multidistretto Lions 108 Italy.

La Staffetta in Umbria prende avvio con il Liceo Artistico “Metelli” di Terni, scuola capofila regionale, e con gli istituti Angeloni e Gandhi di Narni.

Un cammino di 12.040 chilometri da Nord a Sud, un percorso persino più lungo della Fiaccola Olimpica di Milano Cortina 2026: un viaggio che racconta l’Italia che crede nella partecipazione, nella Scuola e nella Solidarietà.

Ogni istituto lascia la propria “impronta”: un pensiero, un disegno, una frase, un QR code o un simbolo capace di raccontare il proprio modo di vivere e interpretare l’inclusione. Tappa dopo tappa prenderà forma un racconto corale, espressione autentica del valore educativo e umano che anima quotidianamente le scuole italiane.

La Staffetta si concluderà nella prima metà di maggio 2026, quando i sette vessilli, arricchiti dalle testimonianze raccolte lungo il percorso, saranno consegnati alle istituzioni come segno concreto dell’impegno delle giovani generazioni per un’inclusione scolastica e sociale reale.

Il giorno 10 febbraio, alle ore 09.00, la classe IV A del Liceo Artistico “O. Metelli”, accompagnata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Roberta Bambini e dalla Prof.ssa referente Antonella Corpetti, con la guida di Diana Robustelli insegnante di discipline pittoriche, consegnerà il vessillo sul quale ha lasciato la propria impronta agli studenti dell’Istituto Angeloni