Grafica

Presentazione dell’indirizzo di studi:

L’indirizzo si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie nella creazione di progetti di comunicazione complessi. I linguaggi attraverso i quali opera sono molteplici, inerenti al graphic design e alla creazione di prodotti di comunicazione visiva finalizzati ad essere stampati, pubblicati o trasmessi sul web al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini. La grafica utilizza tecniche fotografiche, informatiche e multimediali anche se nella ideazione di un “prodotto comunicativo” primeggiano le tecniche di rappresentazione grafico-pittoriche. L’obiettivo formativo è quello di fornire agli allievi le basi culturali, oltre che quelle tecnico-operative, per essere in grado di osservare la realtà in una dimensione non unicamente legata alla contingenza del problema da risolvere, bensì in un contesto più ampio e aperto a nuove prospettive.

Obiettivi formativi:

Gli studenti a conclusione del percorso di studio, dovranno:
– conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici
– conoscere e applicare le tecniche grafiche, fotografiche e informatiche adeguate nei processi operativi
– conoscere l’organizzazione-tipo di un’azienda che opera nel settore grafico, editoriale e pubblicitario
– conoscere i principi che regolano il sistema della committenza e del marketing, in cui il circuito produttivo pone il target in un contesto comunicativo complesso
– sviluppare capacità di analisi concettuale e di sintesi espressiva, unita a competenza tecnica e rigore metodologico al fine di maturare una personalità creativa e flessibile rispetto alle dinamiche di mercato
– saper utilizzare le strumentazioni fotografiche e video, elaborare le immagini attraverso processi di fotoritocco e montaggio
– saper progettare e realizzare prodotti grafici in modo funzionale e creativo, in sintonia con i vincoli e le esigenze del cliente
– saper presentare il progetto grafico e fotografico in modalità digitale in prospettiva dell’utilizzo finale, web e/o stampa.

Percorso didattico:

Parte integrante del triennio sono la progettazione e il laboratorio che utilizza le tecniche fotografiche, informatiche e multimediali per la realizzazione dell’immagine aziendale, dal marchio-logo alla corporate identity, dai manifesti al packaging, dai prodotti editoriali al web design.
In particolare il percorso didattico prevede l’acquisizione di competenze legate sia alla grafica vettoriale (marchi, loghi, ecc) che al fotoritocco (dall’immagine singola al fotomontaggio, ecc.), dalla creazione di spot pubblicitari ai titoli di coda e di testa di sigle televisive, dalla conoscenza del linguaggio HTML alla creazione di siti web, dal visual design (l’ identità visiva che distingue un’azienda nella sua attività commerciale e pubblica) al web publishing.

Strumenti laboratoriali:

– strumenti e apparecchiature tecniche: tavoli lumi-nosi, fotocamera digitale e videocamera, illuminatori fotografici
– strumenti informatici: computer, software professionali per la grafica vettoriale, il fotoritocco, l’elaborazione digitale, il montaggio e il web design.

Prospettive occupazionali:

-Progettista grafico in studi di comunicazione visiva: settore pubblicitario, editoriale, cartotecnico, fotogra-fico, tipografico e multimediale
– professionista in free-lance nel settore del graphic design e del web design.

Prosecuzione degli studi:

– Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
– Accademia di Belle Arti (grafica, fotografia e tutti gli indirizzi)
– Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
– Corso di Perfezionamento post-diploma, biennale, in Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso la scuola del Libro di Urbino
– Tutte le facoltà universitarie
Scuole universitarie private
– IED (Istituto Europea del Design)
– NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano)
– RUFA (Rome University of Fine Arts)