Don Franco Semenza lascia l’insegnamento scolastico

Caro Don Semenza,

in occasione del pensionamento, desidero esprimerLe la mia più sincera e profonda gratitudine per il servizio prezioso che ha reso al nostro Liceo “Tacito” nel corso di tanti anni di dedizione, competenza e testimonianza educative.

Durante il periodo trascorso insieme, il Suo apporto si è rivelato fondamentale nel superare prove complesse e nel raggiungere obiettivi importanti, sempre orientati al bene superiore dei nostri giovani.

L'insegnamento è una vocazione straordinaria, che si nutre di passione, di responsabilità morale nei confronti delle nuove generazioni, di relazioni autentiche e costruttive e in tal senso, Lei ha rappresentato un esempio di coerenza e impegno.

La Sua costante attenzione verso gli studenti, Il Suo impegno, anche nella promozione della borsa di studio “Lombardi”, è stato segno tangibile di una cura che va oltre l’istituzione: è stata cura dell’anima, fiducia e speranza nel futuro.

Ogni nostro dialogo, anche nei momenti di maggiore difficoltà personale, è stato per me fonte di crescita, di riflessione e di conforto. 

Ha sempre sostenuto i ragazzi  che hanno mostrato  l’amore per la conoscenza e per lo studio e che nonostante le delusioni hanno deciso di perseguire le loro passioni, incoraggiandoli a non arrendersi dinanzi alle difficoltà,  contrastando l’idea,  purtroppo sempre più diffusa,  che si possa ottenere tutto senza impegno e senza responsabilità.

Per molti anni ha generosamente dedicato tempo, energia e cuore all’educazione dei giovani.

Nel Suo ministero educativo e sacerdotale ha formato molti ragazzi donando utili consigli, sempre corretto con i colleghi che si sono avvicendati nel corso degli anni; un esempio di grande professionalità oltre che di umanità.

Sono certa che anche per Lei sia stato un onore accompagnare i nostri ragazzi nel loro cammino, non solo trasmettendo saperi, ma anche seminando valori, offrendo ascolto, orientamento e la bellezza della fede.

Il Suo ruolo di guida spirituale ed educativa resterà per tutti un punto di riferimento essenziale, capace di accogliere e orientare con discrezione, pazienza e autenticità.

 

Con affetto, stima e riconoscenza,

Roberta Bambini