Capitale della cultura italiana 2025, Le Finaliste Umbre

di Elena Peschiaroli 

“Capitale della cultura italiana 2025″, tra le città finaliste: Orvieto, Assisi e Spoleto. Queste città umbre si dovranno scontrare con altre candidate finaliste: Aosta, Agrigento, Asti, Pescina (L’Aquila), Bagnoregio (Viterbo) e Roccasecca in provincia di Frosinone.

“Complimenti alle tre città umbre (Assisi, Orvieto e Spoleto) – dice il deputato Raffaele Nevi- che sono tra le dieci finaliste per ‘Capitale italiana della cultura’ 2025. Sarebbe un grande orgoglio che una delle tre si aggiudicasse il titolo, ne gioverebbe l’intera regione sotto ogni profilo, a iniziare da quello turistico e promozionale. Sarebbe il giusto coronamento per la nuova fase turistica che sta vivendo l’Umbria, sempre più cuore pulsante del nostro Paese e meta ambita dai turisti stranieri”.

Il progetto della “Capitale della cultura italiana” nasce nel 2014; da allora una giuria, composta da sette esperti autonomi, si riunisce per designare la città più meritevole di questo appellativo onorifico, secondo dei criteri precisi. Al termine del confronto tra la commissione, viene designata la città vincitrice; quest’anno nominata tra il 20 e il 21 marzo a Roma, direttamente nella sede centrale del Ministero Della Cultura. Il principale scopo di questa iniziativa è quello di promuovere progetti culturali, attività di valorizzazione e arricchimento del territorio italiano e di promuovere l’attività turistica, estera e nazionale, anche grazie al premio di un milione di euro, affidato alla città vincitrice del concorso, affinché possa ricevere dei fondi ingenti che la aiutino a valorizzare le proprie bellezze naturali e architettoniche e le caratteristiche territoriali, per il periodo di un anno. Portando ad un arricchimento culturale, economico e sociale di tutta la comunità, a livello regionale e nazionale.

Attualmente, le città che hanno ricevuto il titolo di  “Capitali della cultura italiana” sono Bergamo e Brescia, mentre per il 2024 il titolo sarà detenuto dalla provincia marchigiana di Pesaro Urbino.