AI STADIUM - Una giornata dedicata all'intelligenza artificiale nella didattica e nella cultura

AI STADIUM ID 307442- 16 dicembre 2024

UNA GIORNATA DEDICATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)
NELLA DIDATTICA E NELLA CULTURA

Il percorso di formazione si articolerà in n. 2 sessioni: (A) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop in presenza (a Terni) o online (in video-collegamento), in programma lunedì 16 dicembre; (B) attività di formazione da svolgere in modalità digitale. Il corso di formazione si sviluppa su più aree tematiche, offrendo una panoramica completa sull’interazione tra intelligenza artificiale (AI) e diversi ambiti educativi.

L’Area 1 - AI & Didattica affronta l’innovazione nei modelli e nelle metodologie didattiche, con un focus su come l’intelligenza artificiale stia personalizzando i percorsi educativi attraverso il Challenge-Based Learning (CBL), migliorando le esperienze in aula.

L’Area 2 - AI & Arte esplora l’impatto dell’AI nelle arti, presentando strumenti per la creazione di opere artistiche, l’uso dell’intelligenza artificiale nel data art per la visualizzazione dei dati, e come queste tecnologie possano supportare la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso modelli digitali.

Infine, l’Area 3 - AI & Sport mette in evidenza il connubio tra sport, scienza e tecnologia, esplorando come l’AI possa migliorare le prestazioni atletiche e favorire l’inclusione. Si approfondisce anche come le nuove tecnologie stiano trasformando gli ambienti sportivi e didattici.

In ciascuna area, esperti e formatori offriranno contributi che combinano teoria e applicazioni pratiche, mirando a integrare AI e innovazione in modo trasversale nella didattica, nell’arte e nello sport.

UNA GIORNATA DEDICATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)
NELLA DIDATTICA E NELLA CULTURA

Allegati

A4-3.pdf